Select Menu

Slider

Powered by Blogger.

Travel

Performance

Cute

My Place

Slider

Racing

Videos

» » » SEZZE DOMANI: I risultati del sondaggio rivolto ai Cittadini
«
Next
Post più recente
»
Previous
Post più vecchio

Foto di Verusca de Angelis - Foto vincitrice del 1° Foto Contest di Sezze News (Summer'15 Edition)
Eccoci qui. Dal 24/08/2015 al 20/09/2015 abbiamo dato la possibilità ai cittadini di Sezze, tramite le nostre pagine social e il nostro sito web, di partecipare al sondaggio SEZZE DOMANI con l'unico obiettivo quello di ascoltare i cittadini: le loro idee, le loro proposte, i consigli etc...
Ognuno di voi che ha partecipato al sondaggio è stato eletto, per qualche attimo (il tempo di partecipare al sondaggio) sindaco di Sezze.

Ora siamo qui, come promesso, a riportarvi i risultati raccolti dal sondaggio.
Sezze Domani ha raccolto 77 partecipanti. Un numero estremamente basso per poter fare delle statistiche di un paese che supera i 20'000 abitanti. Tuttavia riteniamo che sia comunque utile un'analisi delle risposte.

1] Partiamo allora dalla prima domanda che vi abbiamo posto: la vostra età. Abbiamo ritenuto opportuno chiedervi la fascia di età di appartenenza, perché crediamo che le idee che si hanno a 18 anni siano diverse da quelle che si hanno magari a 60. Contesti ed esperienze differenti.

 Come si può notare dal grafico qui a fianco, la maggioranza dei partecipanti ha un età compresa tra i 31 e i 50 anni (48,1%), segue la fascia dai 19 ai 30 anni (36,4%), quella oltre i 51 anni (13%) mentre solo due partecipazioni di età fino ai 18 anni (2,6%)


2] La seconda domanda è quella che entra nel vivo del sondaggio. Vi abbiamo chiesto, senza girarci intorno, quale dovrebbe essere secondo voi l'economia principale per Sezze: ovvero quella su cui Sezze deve puntare maggiormente rispetto alle altre.
In questo caso ad avere la meglio è l'Agricoltura: il settore "madre" di Sezze che si conferma tra i cittadini al 39,5%. Segue il Turismo (28,9%), il Commercio (17,1%), Rete (7,9%) ed Altro (6,6%).
Tra le risposte che ci sono giunte in "altro" segnaliamo la volontà di alcuni nell'investire nei prodotti culinari tipici del nostro territorio.

3] Nella terza domanda abbiamo chiesto quale tra i tanti progetti di cui spesso si parla, soprattutto solo durante le varie campagne elettorali, vorreste che si realizzi realmente.
Questa domanda è stata molto "combattuta" durante il corso del sondaggio, tant'è che le risposte tra loro differiscono di una leggera differenza. Ad avere la priorità, secondo i cittadini, c'è una urgente Riqualificazione del Centro Storico di Sezze (28,6%) a cui segue una Piscina Comunale (22,1%), un Parcheggio collegato con Porta S.Andrea (18,2%), un Palazzetto dello Sport (14,3%) e poi Altro, nuovo Anfiteatro ed una Pista Ciclabile + Runner. 
Tra le risposte in "Altro" segnaliamo chi vorrebbe che fosse realizzato tutto quello elencato (beh, chi non lo vorrebbe?) 

4] Vi abbiamo poi chiesto sui servizi che vengono offerti a Sezze. In particolare vi abbiamo chiesto se siete soddisfatti del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti gestito dalla SPL e se siete soddisfatti della nuova gestione dell'acqua targata "AcquaLatina".
Mentre nel primo caso, SPL, il fronte dei NO non è netto seppur comunque con una maggioranza del 50,6%  (il 13% è indeciso mentre il 36,4% è soddisfatto), nel secondo caso, ovvero AcquaLatina, Il NO è quasi assoluto. Quasi il 78% dei partecipanti non è soddisfatto, il 14,3% non si pronuncia e solo il 7,8% è soddisfatto della nuova gestione.

5] Un'altra delle domande riguardava i servizi internet: quello ADSL e la futura Fibra Ottica, in arrivo nelle prossime settimane anche a Sezze.
Nella prima parte vi abbiamo innanzitutto chiesto se siete attualmente coperti dalla linea ADSL. I risultati rispecchiano quelli dichiarati dai vari operatori telefonici nazionali, ovvero una copertura ADSL di circa il 74% della popolazione setina. Il 17% dichiara di non poter avere un contratto ADSL perché non coperto mentre il 9% non sa se è coperto o meno.
Nella seconda parte invece ci siamo portati avanti con i tempi. In queste settimane a Sezze si stanno svolgendo lavori per portare la fibra ottica per connessioni fino a 50 Mega (grazie al bando della Regione Lazio con fondi UE). Vi abbiamo chiesto se, dal momento che sarete coperti, sareste interessati a sottoscrivere un contratto per navigare a questa velocità. Quasi il 60% sarebbe disposto, solo il 7,8% dice di NO mentre il 32,5% è indeciso, probabilmente si vuole prima valutare l'aspetto "economico".

5] Altra domanda molto "combattuta" è stata quella sulla sicurezza per le strade del nostro paese. Negli ultimi tempi sembra si sia abbassato il livello di sicurezza e noi vi abbiamo chiesto a cosa potrebbe essere dovuto l'aumento di certi episodi.
A questa domanda la vera risposta sembra quindi essere un mix delle possibili risposte da noi elencate. La differenza tra le varie scelte è infatti minima.
Subito dopo vi abbiamo chiesto cosa si può fare per migliorare la sicurezza. Alcune delle risposte ricevute sono:
- Aumento delle forze dell'ordine
- Sensibilizzare i cittadini
- Aumentare i controlli
- Monitorare il flusso di immigrati
- Maggiore spazio alle associazioni di volontariato

6] L'altra domanda riguardava la Cultura. In generale abbiamo chiesto:

Anche in questo caso sono i NO a prevalere, con il 54,5%. Il 26% è comunque soddisfatto mentre circa il 20% non si pronuncia sugli eventi culturali organizzati a Sezze.




7] Per quanto riguarda le tasse vi abbiamo lasciato carta bianca. Nessuna risposta multipla, ognuno di voi poteva rispondere come meglio credeva.
Alla domanda:  Secondo te cosa si può fare per migliorare l'organizzazione delle tasse a Sezze? avete risposto con:
- Ridurre aliquote degli immobili del centro storico
- Controllare i contratti di affitto degli immobili privati e la loro regolarità
- Combattere l'evasione
- Diminuire o annullare le imposte agricole
- Rendere efficiente la raccolta differenziata puntando quindi al risparmio sull'imposta TARI
- Diminuire il carico fiscale

8] Infine abbiamo chiuso il sondaggio con una pagina in bianco, in cui vi abbiamo eletto sindaco di Sezze (uno ad uno) e vi abbiamo chiesto: ora che sei sindaco, cosa faresti? 
Ecco alcune delle risposte:
- Riqualificazione totale del paese dal punto di vista turistico, economico, agricolo etc..
- Ascoltare i cittadini con incontri tra sindaco e cittadini dando spazio ai giovani
- ZTL nel centro storico, realizzazione di parcheggi fuori dal centro storico e pulizia parchi e piazze comunali
- Far tornare l'acqua come "Risorsa pubblica"
- Ripristino dell'anfiteatro
- Realizzazione di una libreria e di un cinema
- Maggiore attenzione ai ragazzi: sport, eventi, cultura, sociale
- Incentivare il turismo
- Aiutare le famiglie in difficoltà

Con questo abbiamo concluso il nostro primo sondaggio SEZZE DOMANI. Vi ringraziamo tutti per aver collaborato e partecipato al nostro sondaggio. Continueremo, come sempre, anche in futuro ad ascoltare i cittadini poiché per noi sono la priorità.
A presto con una nuova iniziativa di Sezze News!

SEZZE NEWS

About Admin

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
«
Next
Post più recente
»
Previous
Post più vecchio

Nessun commento

Commenta l'articolo